Nel Centenario dell’ex-Ospedale Santa Corona che ha avuto un ruolo fondamentale per l’area Sud delle Groane, sia sotto l’aspetto sanitario che sociale, i circoli Acli di Cesate e Garbagnate milanese unitamente al Comitato Promotore dell’Ecomuseo e al liceo Russel- Fontana hanno inteso celebrare il suo Centenario per favorire la tutela e la valorizzazione di un patrimonio sia materiale che immateriale.
Per decenni prima tubercolosario accreditato a livello internazionale e poi, nella seconda metà del secolo, in quanto ospedale generalista ha vantato delle eccellenze in alcuni settori della medicina è stato un punto di riferimento per la cura dei cittadini, una fonte di lavoro per molti residenti nel territorio. La sua struttura architettonica di stile liberty di valore è riconosciuta come bene architettonico dalla Sovrintendenza dei beni architettonici. In questo momento risulta un luogo abbandonato, anzi vandalizzato.
Tale celebrazione – una successione di eventi socio-culturali – ha mirato a far condividere in modo immediato e coinvolgente una realtà che ha segnato la storia del proprio territorio. Momento culmine del progetto per raccontare il passato glorioso e meritorio dell’ex Ospedale Santa Corona e prospettare un possibile futuro è stato il Metting che ha dato il titolo alla intera celebrazione.
Il meeting è stato scandito da tre sessioni: l’ex sanatorio santa corona nella storia del territorio, nella storia della medicina, nel futuro prossimo. Dopo i saluti istituzionali portati dalle autorità presenti,
sono seguiti gli interventi dei relatori: medici, docenti universitari, professionisti di livello.


